ARGOMM GROUP
Storia
La storia di Argomm Group comincia in Italia, a Villongo nella provincia di Bergamo, quando nel 1981 Gianluigi Galizzi insieme alla moglie Chiara Elisa Argenti fonda Argomm, una realtà familiare dedicata allo stampaggio di articoli in gomma.
Nel 2021 Argomm Group celebra i suoi primi 40 anni di storia: un viaggio industriale nella produzione di componenti tecnici in elastomero, materiali plastici e termoplastici che, attraverso investimenti, acquisizioni e processi di internazionalizzazione ha reso possibile tratteggiare un percorso di crescita all’insegna dell’innovazione tecnologica, della competenza tecnica e dell’attenzione al cliente.
1981
Viene fondata Argomm: dopo l’esperienza iniziale con Arga nel 1979, il desiderio di impresa si concretizza con la nascita di Argomm a Villongo (Bergamo) dedicata alla produzione di articoli tecnici a disegno e in gommatela.
1983
Nasce Oritec a Credaro (Bergamo) dedicata alla produzione e commercializzazione di o-rings per diversificate soluzioni di applicazione e mercati di sbocco.
1988
Acquisizione di Fin-Mec: azienda bresciana di finiture meccaniche del prodotto trasformato, garantisce ad Argomm e Oritec la capacità di controllare e completare il processo produttivo e di lavorazione.
1989
Nuova sede produttiva per Argomm dove vengono inglobate le unità esistenti di Argomm e Oritec. E’ il primo passaggio da realtà artigiana ad industriale. Il nuovo headquarters è a Villongo (Bergamo) su un’area di 7.000 mq, conta 60 collaboratori e un potenziale produttivo di 22 presse.
1994
Acquisizione della KCS GmbH, società tedesca specializzata nella commercializzazione dei prodotti in elastomero.
1995
Nasce Ar - Form a Villongo (Bergamo) per la progettazione e costruzione di stampi ed attrezzature. Un investimento a garanzia del know-how aziendale e dell’ottimizzazione di competenze tecniche.
1996
Nasce Armoltec SA a Montcada (Barcellona) per la produzione e commercializzazione di anelli di tenuta. Si concretizza il primo progetto di internazionalizzazione.
1997
Acquisizione di Plastic Division e creazione di un innovativo sito produttivo a Sulbiate (Monza-Brianza). Argomm Group diversifica le proprie opportunità di mercato al settore dei prodotti in materiale plastico, termoplastico, bicomponente e silicone liquido.
1999
Potenziamento in Spagna ed Italia. Viene inaugurata Armoltec Sur a La Carolina (Andalusia) specializzata nella produzione di prodotti in elastomero. Gli investimenti proseguono anche in Italia, con l’azienda Ar-Form che acquisisce Sebino Stampi, storica azienda della Franciacorta dedicata alla progettazione e alla realizzazione di stampi.
2003
Crescita per Armoltec che avvia una nuova sede funzionale e all’avanguardia a Granollers Montmelò, nelle vicinanze di Barcellona, con l’obiettivo di potenziare la presenza sul mercato iberico.
2005
Acquisizione di Promag di Codogno, nel lodigiano, specializzata nella produzione e commercializzazione di magneti plastici permanenti. In parallelo, il Gruppo avvia un ufficio a Stoccarda in Germania dedicato alle attività di co-design e rivolto alla progettazione di nuovi prodotti, in sinergia con i rispettivi clienti.
2008
Nasce Argomm-Ro, il nuovo sito produttivo a Timisoara (Romania) per la produzione di componenti tecnici in elastomero.
2013
Acquisizione di RPS TECH in Thailandia e USA, uno stabilimento produttivo a Bangkok con disponibilità di un polo logistico e commerciale a Dayton (OH) e a Neuwied (DE). La società è specializzata nella produzione e distribuzione di mescole e componenti tecnici in materiale elastomerico e bicomponenti gomma-metallo e gomma-plastica.
2018
Argomm sbarca in India con TVS Argomm, una joint venture con TVS Group, specializzata nella produzione di componenti in elastomero e prevalentemente rivolta al settore automotive e industriale.
2021
Wilden s.r.l. entra in Argomm Group. Wilden Italy viene conferita, insieme a Plastic Division, in Wilden s.r.l. che sancisce il suo ingresso nel Gruppo Argomm. Nel quarantesimo anno dalla fondazione della capogruppo, Argomm Group rafforza la sua competenza e capacità produttiva nella divisione plastica.
2022
Argomm approda in Cina con Arap Sealing International, una joint venture con la multinazionale svizzera Angst+Pfister, specializzata nella produzione e distribuzione di guarnizioni e componenti destinati primariamente al settore automotive e industriale.