Expertise

gomma

La Business Unit Gomma di Argomm Group dispone di 5 aziende produttive worldwide, in grado di operare in maniera sinergica e di creare valore aggiunto per i clienti in termini di qualità, servizio e costi. 

Grazie alla sinergia di competenze e capacità produttive delle sue aziende, Argomm Group presidia l’intero processo produttivo: dalla mescolazione della materia prima alla spedizione del prodotto finito.

Fasi di processo

Mescolazione materia prima

Nella realizzazione di componenti in materiale elastomerico, la mescolazione della materia prima (compounding) è la prima fase dell’intero processo produttivo.

Questa fase prevede la mescolazione di polimeri di base con additivi e cariche per ottenere specifiche performance di qualità del prodotto finito e specifiche caratteristiche di producibilità del compounding.

Le nostre linee di mescolazione sono in grado di produrre sia mescole sintetiche che naturali.

Trattamenti adesivizzanti componenti metallici e/o plastici per bicomponenti

A supporto dei processi produttivi di co-stampaggio e sovrastampaggio di bicomponenti, Argomm Group realizza trattamenti superficiali adesivizzanti – quali verniciatura e trattamenti superficiali al plasma - sulle parti plastiche e/o metalliche così da garantire la corretta formazione di un legame chimico tra inserto e componente in gomma.

I nostri processi adesivizzanti vengono eseguiti mediante linee interamente automatizzate che garantiscono un’elevata qualità del bicomponente finale.

Stampaggio

Il processo di stampaggio è il cuore del processo di trasformazione della gomma.

In Argomm Group offriamo diverse tipologie di stampaggio come lo stampaggio ad iniezione (anche con gas inerte),stampaggio a compressione, stampaggio ad inietto-compressione e stampaggio a transfer.

Ad oggi sono circa 200 le presse presenti nelle aziende del Gruppo dedicate alla produzione di articoli in materiale elastomerico.

Finitura

A seconda della tipologia di prodotto e delle richieste dei clienti, Argomm Group dispone di numerosissimi impianti e macchinari all’avanguardia per la corretta finitura dei propri prodotti.

All’interno dei nostri plant produttivi sono presenti impianti di sbavatura, granigliatura, fustellatura, rettifica, taglio, tornitura, lavaggio e post-curing.

Trattamenti superficiali

Con una sempre maggior richiesta da parte del proprio mercato, Argomm Group dispone di diversi impianti all’avanguardia di trattamenti superficiali del prodotto finito.

I nostri impianti sono in grado di eseguire trattamenti superficiali a polvere oppure a secco, sia permanenti che semi-permanenti, a seconda delle specifiche esigenze dei nostri clienti.

Assemblaggio

Nel caso di assiemi, quali principalmente multicomponenti in gomma-plastica e gomma-metallo, Argomm Group dispone di processi sia manuali che automatici di assemblaggio in grado di garantire la massima qualità di montaggio ai propri clienti finali.

Controllo qualità finale

A conclusione del nostro processo produttivo, disponiamo di reparti per l’ispezione sia automatica che manuale dei prodotti finiti con l’obiettivo di garantire ai nostri clienti l’obiettivo zero difetti.

In questa fase di controllo finale, un innovativo parco macchine costituito da più di 30 macchinari è in grado di controllare dimensioni, aspetti estetici e laddove richiesto funzionalità dei nostri componenti.

Confezionamento

I plant produttivi di Argomm Group dispongono di linee di confezionamento sia automatiche che manuali in grado di garantire al mercato un alto livello di servizio.

Siamo in grado di proporre modalità di imballo dei prodotti adatte sia alla protezione durante il trasporto che al diretto utilizzo sulle linee di montaggio.

Numeri

0
anni di esperienza
0
aziende produttive
0
presse operative
0
macchine controllo artificiale
chevron-down