Expertise

Plastica

La Business Unit Plastica di Argomm Group dispone di 2 aziende produttive in grado di operare in maniera sinergica e di creare valore aggiunto per i propri clienti in termini di qualità, servizio e costi.

FASI DI PROCESSO

Trattamenti adesivizzanti componenti metallici e/o plastici per bicomponenti

A supporto dei processi produttivi di co-stampaggio e sovrastampaggio di bicomponenti, Argomm Group realizza trattamenti superficiali adesivizzanti – quali verniciatura e trattamenti superficiali al plasma - sulle parti plastiche e/o metalliche così da garantire la corretta formazione di un legame chimico tra inserto e componente in gomma. 

I nostri processi adesivizzanti vengono eseguiti mediante linee interamente automatizzate che garantiscono un’elevata qualità del bicomponente finale

Stampaggio

All’interno della Business Unit Plastica, Argomm Group dispone di 50 presse ad iniezione con capacità da 50tons a 480tons. Tra esse si distinguono 7 presse specifiche per lo stampaggio in silicone liquido e 5 presse bicomponenti.

Lo stampaggio degli articoli è costituito da isole completamente robotizzate per carico/scarico o per eseguire trattamenti superficiali.

Abbiamo tecnologie di sovrastampaggio con silicone liquido (LSR) e co-stampaggio su inserti e componenti metallici, con o senza trattamenti adesivizzanti a seconda delle specificità del manufatto finale.

La numerosità di tecnologie e materiali ci rende capaci di superare il concetto di componente e di proporre al mercato dei device con proprie funzionalità.

Assemblaggio

Nel caso di assiemi, quali principalmente multicomponenti in gomma-plastica, gomma-metallo, plastica-metallo e plastica-silicone liquido, all’interno del proprio processo produttivo Argomm Group dispone di processi sia manuali che automatici di assemblaggio. Alcune di queste linee sono interamente robotizzate e dedicate all’assemblaggio e al montaggio di componenti automotive.

L’assemblaggio può essere fatto per interferenza oppure mediante l’utilizzo di colli e materiali adesivi.

Tra le attività svolte si distingue l’assemblaggio qualificato che unisce tecnologie e complessità differenti: piantaggi ad interferenza, saldature ad ultrasuoni, inserimento inserti a caldo, deformazione plastica a freddo, marcature laser, lubrifiche, test di tenuta e test di flussaggio. Un reparto interno dedicato garantisce expertise su automazioni con robot antropomorfi. I processi garantiscono tracciabilità completa e registrazione dei dati di produzione.

Magnetizzazione

Per alcune tipologie di prodotto, Argomm Group ha sviluppato al proprio interno attrezzature per la magnetizzazione di componenti in plastica. La magnetizzazione può avvenire direttamente all’interno dello stampo oppure in apposite isole totalmente robotizzate.

Lavorazioni superficiali

A seconda delle richieste del cliente, Argomm Group è in grado di proporre lavorazioni superficiali all’avanguardia, quali principalmente stampinatura, serigrafia e tampografia.

Controllo Qualità finale

Il nostro processo di validazione e controllo qualità è costante ed organizzato sin dalla produzione in macchina dei componenti: tutte le commesse vengono monitorate in ogni singola fase attraverso sistemi che operano in logica 4.0.

Laddove il cliente lo richieda, Argomm Group dispone di isole robotizzate per il controllo estetico, dimensionale e funzionale di fine linea, in grado di raccogliere decine di migliaia di dati giornalmente per garantire al cliente finale la massima qualità del prodotto finito e la sua completa tracciabilità.

Confezionamento

I plant produttivi di Argomm Group dispongono di linee di confezionamento sia automatiche che manuali per garantire la qualità di servizio necessaria alle numerose e diversificate esigenze dei propri clienti.

Siamo in grado di proporre modalità di imballo dei prodotti adatte sia alla protezione durante il trasporto che al diretto utilizzo sulle linee di montaggio.

Numeri

0
plant produttivi
0
presse operative
0
anni di esperienza nel settore
0
mq superficie produttiva
chevron-down